Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
che si svolgerà
dal 17 al 23 ottobre 2016
In attesa di patrocini e conferme di eventi e conferenze
La SAIG è orgogliosa di presentare il suo programma
Cos’è «la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo»
Si tratta di un evento italiano predisposto al fine di promuovere la lingua e la cultura italiana all’estero, che si svolge ogni anno la terza settimana d’ottobre, sotto l’egida dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, la Cooperazione Internazionale de “l’Accademia della Crusca” e la Confederazione Svizzera, attorno ad un tema che fa da filo conduttore per conferenze, esposizioni, spettacoli ed incontri con scrittori e personalità nei vari settori culturali ed artistici italiani.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è, dunque, un evento di grande valore culturale e sociale molto atteso da parte della comunità dei connazionali e di tutti coloro che apprezzano la lingua, le tradizioni, la musica, il “Saper fare” italiano e quello stile che ci distingue e ci rappresenta nel mondo.
Nata nel 2001, questa iniziativa si è sviluppata, di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre gli Istituti Italiani della Cultura, anche Ambasciate e Consolati.
Un appuntamento annuale arrivato alla XVI edizione che quest’anno la SAIG (Società delle Associazioni Italiane di Ginevra), dopo un periodo di pausa, ha desiderato riprendere a organizzare nel Cantone di Ginevra.
La SAIG, durante la settimana che va dal 17 al 23 ottobre, nel rispetto della tematica di quest’anno: “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”, presenterà numerosi eventi orientati ad attrarre un vasto pubblico come: conferenze a tema, sfilate, mostre, concerti, spettacoli folkloristici, atelier di cucina creativa e attività per famiglie.
La XVI edizione della Settimana della Lingua nel Cantone di Ginevra viene organizzata dalla SAIG grazie alla collaborazione della Ville di Genève e i partner: la Ville di Carouge, la Ville di Vernier, la Ville di Onex, la Ville di Chêne-Bourg.
Il partenariato associativo di Club Ferrari di Genève, Amici della Vespa, Quelli dell’Aperitivo, Concerts d’été a Saint-Germain, la Liederktanz Concordia, Gruppo Genitori Ginevra (GGG), CAE, Ufficio Scuola.
Il partenariato commerciale di Mangia Bene, I Siciliani, Clinique de l’œil, Vein Clinique, CED, La Cuccagna, Casa Mozzarella.
Inoltre si ringraziano per la loro esibizione a titolo gratuito le signore Varduhi Khachatryan e Alida Barbasini.
Ecco di seguito il programma dettagliato: Programma Settimana della Lingua Italiana 2016
Ecco di seguito il regolamento ed il modulo d’iscrizione per la Mostra Fotografica:”La Toscana-Terra di Dante”:
Mostra Fotografica – “La Toscana – Terra di Dante”