70 anni di musica italiana alla quarta serata della Settimana della Lingua Italiana al Mondo di Ginevra.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone sul palco, persone in piedi e spazio al chiusoLa serata di giovedì 20 ottobre ha offerto al folto pubblico presente alla Sala comunale di Plainpalais, un concerto di musica contemporanea organizzato dalla SAIG nell’ambito degli eventi per la XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

L’Orchestra di Casa Nostra ha reinterpretato le canzoni italiane dal 1946 al 2016 secondo una scaletta predisposta per rievocare i 70 anni dal referendum del 1946 che, come noto, fu alla base della nascita della nostra Repubblica.

Hanno introdotto la kermesse musicale tre bravissimi presentatori, Alessio Ambrosini, Marise Paduano e la giovanissima ed entusiasta Lidia De Pascalis (14 anni), i quali hanno preceduto ogni canzone rievocando avvenimenti storici, di cronaca o di costume legati all’anno di riferimento delle canzoni, secondo un programma che loro stessi avevano preparato nei giorni precedenti.

Il pubblico ha, così, potuto apprezzare la storia degli ultimi 70 anni attraverso l’evoluzione della musica italiana.

Al termine molti sono stati gli applausi per i musicisti e per i presentatori. Carmelo Vaccaro ha quindi ringraziato tutti e chiamato sul palco i due chef, Antonino Siragusa e Cosimo Andreula che, con tanto successo, hanno tenuto gli atelier di cucina nei giorni di lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, ai quali sono state donate delle targhe commemorative per l’impegno profuso. Sono stati anche ringraziati coloro che hanno partecipato ai corsi di cucina i qualio hanno ricevuto un attestato di partecipazione personalizzato.

Infine una targa commemorativa è stata donata anche all’Orchestra di Casa Nostra e alla giovane cantante Dania Gió per la sua applaudita partecipazione.

La SAIG, nella persona del coordinatore e dei presidenti Antonio Scarlino dell’Associazione Regionale Pugliese Ginevra, Isabella Valenzi dell’Associazione calabrese Ginevra, Oliviero Bisacchi del club Forza Cesena, Menotti Bacci dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, e gli organizzatori hanno poi salutato i presenti cantando dal palco Il mio canto libero di Battisti.

La redazione de La Notizia di Ginevra

L'immagine può contenere: 4 persone, persone in piedi e vestito elegante

Condividi adesso!