Rinnovo del Consiglio Municipale: Jean-Charles Lathion diventa primo cittadino della Città di Ginevra. “La SAIG si pregia del nuovo ruolo assunto da un suo stimato membro del Comitato direttivo.”
Sei anni dopo l’ultima presidenza democratico-cristiana assunta da Alexandra Rys, il legislativo della Città di Ginevra sarà nuovamente coordinato da un eletto PDC. Nominato all’unanimità (tre astensioni) Jean-Charles Lathion presiederà il Consiglio Municipale per il prossimo anno.
Durante la seduta del Consiglio municipale del 6 giugno 2017, Jean-Charles Lathion è divenuto il primo cittadino della Città di Ginevra per un anno. Eletto al Consiglio municipale dal 2000, questo militante democratico- cristiano della prima ora è altresì deputato del Gran Consiglio dal 2016.
Come sottolinea Alain de Kalbermatten, capo del gruppo PDC, «Jean-Charles Lathion è un’umanista al servizio della popolazione». Avrà il pesante compito di dirigere il funzionamento del Consiglio comunale della Città di Ginevra, attualmente paralizzato da un ordine del giorno di circa duecento punti. A tal proposito Lathion rimarcava nel suo discorso di investitura che «l’anno che ci attende sarà un anno di lavoro».
Titolare di un ruolo primario, il nuovo Presidente del Consiglio municipale non dovrà solamente rispettare e far rispettare il regolamento legislativo, ma dovrà parimenti dirigere la revisione di tale regolamento per poter maggiormente garantire la validità in seno ai dibattiti. La presidenza di Jean-Charles Lathion sarà «all’insegna del rispetto, del rispetto degli uni e degli altri e del rispetto delle istituzioni».
La PDC Città di Ginevra si felicita dell’elezione di Jean-Charles Lathion e si impegna a sostenerlo nello svolgimento dei suoi compiti. Il partito auspica un anno disteso e propizio alle discussioni costruttive, trascendenti il divario sinistro-destra.
La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) si associa ai festeggiamenti di questo nuovo traguardo per il nostro membro direttivo.