La SAIG consegna la prima raccolta d’indumenti del 2018 al Centro Sociale Protestante (CSP)

49661431_2237170263000302_4053839057384374272_n

Nel suo folto programma sociale, la SAIG si spende anche in una raccolta d’abiti permanente per fronteggiare questo fenomeno, apparentemente incomprensibile per una realtà come quella del Cantone di Ginevra ma bella che reale.

Dopo l’accordo di partenariato siglato nel 2015 con il CSP, lo scorso 20 dicembre, la SAIG ha consegnato una cospicua raccolta d’indumenti in perfette condizioni, selezionati col dovuto rigore, accumulati nel 2018. Un’attività sociale che si ripete dal 2008, anno di fondazione della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra.

Con l’inizio dell’inverno, iniziano anche le esigenze di chi non si può permettere tanto, di quelle persone che, per i diversi motivi e ognuno con la propria storia, si trovano a combattere contro l’indigenza e le avversità che la realtà della vita gli si presenta. Ed è proprio per aiutare ad affrontare questa considerevole ferita della società d’oggi che la SAIG si attiva socialmente per contribuire, insieme agli altri attori del settore sociale del Cantone di Ginevra.

La consegna è avvenuta nella sede della SAIG in presenza del direttore del CSP, Alain Bolle, con la sua collaboratrice, del Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, del Presidente dell’Associazione Regionale Pugliese, Antonio Scarlino e del Cassiere della SAIG, Gino Piroddi.

Ormai da anni noto ai nostri lettori più attenti, la vocazione primaria della collaborazione della SAIG con la “Fondazione Partage” e il Centre Genevois du Volontariat (CGV) nelle giornate dei “Samedi du Partage” per la raccolta di alimenti e prodotti per l’igiene e, col Centro Social Protestante (CSP) per la raccolta d’indumenti e la loro distribuzione, a titolo gratuito, alle associazioni caritative e ai servizi sociali del Cantone.

La raccolta di indumenti, così come quella di generi alimentari, è testimonianza concreta dell’impegno sociale della SAIG che si estrinsecherà ulteriormente nel 2019, con l’avvio giornaliero della “Permanenza sociale”, iniziativa fonte di soddisfazione per la consapevolezza di fornire un servizio utile alla comunità. Questa azione sociale con la fornitura di capi di abbigliamento dalla SAIG ai servizi sociali, consente di alimentare le dotazioni di vestiario sociale della Caritas, del Centro Social Protestante (CSP) e della Croce Rossa.

L’incarico che si propone il Centro Sociale Protestante (CSP) è proprio quello di mettere a disposizione un guardaroba sociale alle persone in situazioni molto precarie, la quale diventa difficile acquistare un cappotto invernale o vestire i bambini. Il guardaroba sociale, gestito dal Centro Sociale Protestante e da Caritas Ginevra, distribuisce ogni anno i vestiti usati a circa 5000 persone che vivono a Ginevra in condizioni precarie. Non meno di 20’000 chili di tessuti sono scelti e distribuiti da volontari a famiglie che, nel Cantone di Ginevra, non hanno accesso ai beni di prima necessità.

A chi s’indirizza il guardaroba sociale?
Tutte le persone e le famiglie in situazioni precarie che vivono a Ginevra e seguite dai servizi sociali ginevrini, Caritas o CSP, possono ottenere dei buoni gratuiti in modo da potersi vestire dignitosamente. Per assicurare i bisogni elementari alle persone sfavorevoli, una quarantina di volontari operano ogni settimana in questo luogo per collezionare, scegliere, riparare e stirare dei vestiti di seconda mano. Assicurano così l’accoglienza delle persone e la distribuzione di vestiti.

La fornitura di vestiti e scarpe provenienti dalle raccolte presso particolari, parrocchie, società e anche contenitori sviluppati e gestiti dalla Coordinazione tessile ginevrina (1994) raggruppano più opere di sostegno. Certi articoli indispensabili (intimi, ecc.) devono anche essere comprati con i nostri fondi alimentati grazie ai donatori!

Dove si trova il Guardaroba sociale?
Rue de l’Avenir 34, 1207 Ginevra
Quartiere des Eaux-Vives, di fronte alla Scuola di Montchoisy
022 700 09 31
vestiaire.social@bluewin.ch

www.partage.ch
www.csp.ch
www.caritas.ch

Condividi adesso!