COVID-19 – il Consiglio di Stato adotta una nuova serie di misure

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Il Consiglio di Stato si è riunito in sessione straordinaria venerdì mattina. Ha preso nuove decisioni relative alla situazione eccezionale creata dalla lotta contro la diffusione del virus COVID-19.

Annullamento del voto popolare del 17 maggio 2020

Le misure necessarie per arginare la diffusione di COVID-19 hanno conseguenze concrete per l’esercizio dei diritti politici. In seguito alla decisione del Consiglio federale di rinunciare al voto popolare federale fissato per il 17 maggio 2020, il Consiglio di Stato ha deciso di rinunciare al voto cantonale fissato lo stesso giorno.

La possibilità per i cittadini di esprimere liberamente la propria opinione e determinare la propria scelta con la piena conoscenza dei fatti è una condizione sine qua non per un voto popolare per poter avere luogo correttamente. Ciò richiede in particolare che una campagna possa essere condotta dai vari attori coinvolti. Tuttavia, questo è attualmente impossibile a causa del divieto di sessioni informative e manifestazioni pubbliche a seguito dell’epidemia di COVID-19.

Pertanto, il voto popolare cantonale

• sull’iniziativa popolare 172 “Zero perdite: garantire risorse pubbliche, benefici e creazione di posti di lavoro”;
• sull’iniziativa 173 “23 frs, quello è un minimo”;
• sulla legge costituzionale che modifica la costituzione della Repubblica e del Cantone di Ginevra ( Aiuto domiciliare garantito per tutti) del 18 ottobre 2019;
• sulla legge costituzionale che modifica la costituzione della Repubblica e del Cantone di Ginevra ( Presidenza del Consiglio di Stato e dipartimento presidenziale ) del 21 novembre 2019;
• sulla legge che modifica la legge di attuazione della legislazione federale sulla circolazione stradale del 12 settembre 2019.
Avverrà in un momento successivo, ancora da stabilire.

Sospensione dei termini per i diritti politici

Quale proroga dell’ordinanza emanata oggi dal Consiglio federale, il Consiglio di Stato ha deciso di sospendere temporaneamente i termini per la raccolta delle firme e l’elaborazione delle iniziative popolari e delle richieste di referendum in corso. Tiene quindi conto del fatto che le restrizioni ai movimenti imposte dalle misure per combattere il COVID-19 rendono impossibile la raccolta di firme nello spazio pubblico.

Continuazione del secondo turno delle elezioni comunali

Dopo aver effettuato un nuovo esame approfondito, tanto legale, politico quanto operativo, il Consiglio di Stato ha deciso di mantenere il secondo turno delle elezioni comunali, previsto per il prossimo 5 aprile. Tuttavia, la procedura sarà adattata. Gli elettori potranno votare per posta, gratuitamente, come sempre. Saranno inoltre in grado di depositare la loro busta elettorale sigillata al servizio elettorale venerdì 3 aprile e sabato 4 aprile dalle 9:00 alle 16:00 e domenica 5 aprile dalle 9:00 alle 12:00 Inoltre, il personale chiamato a contare le schede sarà soggetto a misure di protezione speciali.

Il Consiglio di Stato ritiene che sia necessaria la continuità tra due turni della stessa elezione. A seguito della campagna per il primo turno, la popolazione è già a conoscenza dei programmi del partito e delle proposte dei vari candidati. Ha avuto l’opportunità di interagire con loro in numerose occasioni. Contrariamente alla situazione prevalente per le elezioni del 17 maggio 2020, tutti hanno già potuto esprimere la propria opinione.

Il Consiglio di Stato è consapevole del fatto che le condizioni per un dibattito democratico e popolare sono speciali. Il rinvio di questo secondo turno porterebbe tuttavia problemi significativi dal punto di vista istituzionale. Implicherebbe un rinvio del mandato di alcuni dirigenti attualmente in carica, che non sarebbero stati costituiti alla fine del primo turno o per tacita elezione nel secondo. Inoltre, i magistrati eletti nel primo turno o tacitamente nel secondo appartenenti a un dirigente che non è completamente costituito non sarebbero in grado di sedere dal 1 °Giugno 2020. Dal punto di vista istituzionale, questa soluzione è difficile da prevedere, a rischio di provocare situazioni insolubili, che il Consiglio di Stato desidera evitare. Questa osservazione è tanto più necessaria in quanto i magistrati delle comuni hanno un ruolo preponderante da svolgere nella lotta contro COVID-19.

Misure di emergenza economica

Previa concessione della RHT da parte della Confederazione, il Cantone di Ginevra istituirà un prefinanziamento tramite la perdita di indennità di guadagno (APG). A tal fine, una “task force” composta dal Cantone e dai fondi di compensazione deciderà cosa dovrebbe essere pagato ai lavoratori autonomi.

Per alleviare il problema della liquidità delle società del Cantone, il Consiglio allargato ha rafforzato i servizi della Fondazione di assistenza alle imprese (FAE), autorizzando quest’ultima ad aumentare l’importo delle sue garanzie fino a 95 milioni di franchi . Inoltre, un accordo (“Memorandum of Understanding”) è stato firmato il 16 marzo 2020 dai principali istituti bancari locali, la FAE e il DDE. L’impegno assunto dalla Banca cantonale di Ginevra, Raiffeisen, UBS e Credit Suisse, mira a facilitare e accelerare le procedure per l’ottenimento di prestiti garantiti.

Un emendamento alla legge sugli aiuti alle imprese (LAE; I 1 37) ora consente alla FAE di utilizzare una linea di credito di 50 milioni di franchi e quindi di rispondere immediatamente alle esigenze di liquidità delle imprese, dei lavoratori autonomi, associazioni e qualsiasi altra forma legale che è temporaneamente a corto di liquidità per motivi eccezionali. Durante la riunione del 18 marzo 2020, il Consiglio di Stato ha deciso di liberare un primo importo di 10 milioni di franchi da questa linea di credito. Funzionalmente, sono stati elaborati regolamenti per definire le condizioni e i criteri di ammissibilità per la concessione di finanziamenti.

È stato creato un modulo interattivo per l’elaborazione delle richieste di finanziamento e il sito Web AWF è stato completamente riprogettato per soddisfare le esigenze. Anche il numero di documenti richiesti per la preparazione del fascicolo è stato ridotto e, per accelerare il trattamento dei fascicoli, l’obbligo di produrre un recente estratto dalla procura è stato sostituito dal consenso del richiedente. Oltre alle nuove risorse assegnate alla FAE in termini di garanzie e prestiti, quest’ultima ha deciso di sospendere immediatamente gli ammortamenti richiesti in circostanze normali affinché le società possano beneficiare del sostegno finanziario. Da venerdì 13 marzo 2020, l’AWF ha identificato 615 richieste da parte di società potenzialmente richiedenti un prestito. Tra queste richieste, Sono stati inviati 100 file e sono attualmente in fase di revisione. In questa fase, stanno per essere finalizzati 4 file, il pagamento dell’anticipo di liquidità deve intervenire il prima possibile.

Come l’accordo firmato con la comunità bancaria, un altro “Memorandum of Understanding” è stato firmato il 19 marzo 2020 dalla comunità immobiliare e dalla DDE. L’impegno assunto dall’Unione svizzera dei professionisti del settore immobiliare (USPI) e dalla Camera dei beni immobili di Ginevra (CGI) consiste nell’esaminare le richieste di differimento degli affitti commerciali, un onere fisso che può rivelarsi significativo a seconda del tipo di attività economica – imprese e liberi professionisti, e per riferire inquilini commerciali in difficoltà al sistema di supporto alle imprese e più specificamente all’AWF.

Al fine di garantire la continuità dei servizi di fornitura per la popolazione e sostenere le strutture pubbliche che non possono più accogliere i clienti, la Société des Cafetiers Restaurateurs Hôteliers de Genève (SCRHG) è stata incaricata di accelerare la digitalizzazione dell’offerta di ristoranti e sviluppare la propria capacità di consegna a domicilio. Questo mandato consiste nel supportare l’integrazione dei ristoranti (creazione di un account, messa in linea dei menu, fotografia di piatti, ecc.) Che lo desiderano su una o più piattaforme di consegna a domicilio di Ginevra, che si impegnano a offrire i costi. affiliazione a ristoranti e, per quanto possibile, ridurre i costi di consegna e / o le loro commissioni.

Un altro approccio per rafforzare le capacità di consegna a domicilio e digitalizzare il commercio al dettaglio di Ginevra, in stretta collaborazione con l’industria dei taxi, è in via di definizione.

Al fine di guidare le aziende di Ginevra e i lavoratori autonomi nel modo più efficiente possibile nelle loro richieste di sostegno legate alla crisi del coronavirus, lo Stato ha istituito un “chatbot”, in grado di rispondere in modo più rapido e preciso a query. Questo “agente conversazionale” viene a rafforzare la hotline (022 388 34 34) attiva per più di una settimana.

Applicazione dell’ordine 02

Il Consiglio di Stato ha inoltre adottato misure per armonizzare le norme federali e cantonali e per facilitarne l’entrata in vigore.

Il Consiglio di Stato ricorda, in conformità con le restrizioni federali del 17 marzo 2020, che sono vietate manifestazioni o incontri pubblici o privati che riuniscono più di 5 persone.

Le aziende autorizzate a continuare le proprie attività devono garantire la protezione dei propri dipendenti e il rigoroso rispetto delle norme di igiene e distanza sociale. I dipendenti non hanno bisogno di un certificato medico prima del decimo giorno di assenza. La conformità alle norme sarà verificata dalle autorità sanitarie che, se necessario, possono delegare questo compito di controllo alle forze di polizia.

Nel caso dei negozi, il medico cantonale può, in casi speciali, imporre misure aggiuntive come limitare il numero di clienti che acquistano contemporaneamente o riservare determinate fasce orarie a persone vulnerabili.

Le aziende la cui attività è vietata possono comunque eseguire riparazioni presso le case di persone in caso di ragioni convincenti o necessità essenziali (ad esempio riparazione di attrezzature mediche, frigorifero, lavatrice, ecc.).

Per quanto riguarda il settore pubblico, i contatori dell’amministrazione cantonale sono chiusi. I consigli comunali non si incontrano più e i dirigenti vengono portati a prendere le loro decisioni mediante diffusione (posta elettronica, teleconferenza).

Infine, le violazioni delle misure previste dal decreto del Consiglio di Stato saranno punite con un’ammenda penale che va da 100 a 10.000 franchi.

Sospensione dei siti di lavoro: chiarimenti relativi a criteri e potenziali deroghe

Il Consiglio di Stato ha annunciato mercoledì 18 marzo la chiusura temporanea dei cantieri in corso nel Cantone, per motivi urgenti di protezione della salute in relazione all’epidemia di COVID-19. Questa chiusura generale deve essere attuata entro e non oltre venerdì 20 marzo a mezzogiorno. Come indicato nel suo comunicato stampa, il Consiglio di Stato ha anche istituito una commissione tripartita (dipartimento infrastrutture, rappresentanti dei datori di lavoro e sindacati) responsabile di specificare i termini di questa misura di sospensione e di esaminare potenziali eccezioni e deroghe.

La commissione ha iniziato i suoi lavori senza indugio. È stato messo in atto un sistema in caso di emergenza per essere in grado di soddisfare le legittime esigenze di informazione delle aziende del settore.

Sono state preparate spiegazioni relative ai criteri per la sospensione dei cantieri, nonché un modulo per la richiesta di una deroga che deve essere accuratamente compilato per l’esame da parte del comitato tripartito. Questi documenti saranno presto disponibili sul sito web dello Stato.

È stata inoltre creata una cassetta postale dedicata per inviare richieste di eccezioni al comitato tripartito o per porre altre domande relative alle attività. Le aziende possono inviare le loro richieste all’indirizzo chantiers-ge@etat.ge.ch.

Infine, per quanto riguarda le misure del sito adottate dall’ufficio di trasporto cantonale (ordini locali di regolamentazione del traffico e direttive relative ai lavori in corso), il loro periodo di validità sarà prolungato fintanto che il Consiglio di Lo stato riguardante i siti dispiega i suoi effetti, vale a dire fino al 19 aprile.

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