Il Gruppo folkloristico P. Mereù di Tonara, località della Barbagia situata al centro della Sardegna, come da tradizione, molto gradita al pubblico ginevrino, ha fatto da cornice alla tradizionale festa annuale del Circolo di Ginevra dell’Associazione Regionale Sarda, il 12 novembre scorso.
Il Presidente Lorenzina Zuddas ed il Comitato, hanno dato vita alla colorata kermesse tra balli e canti popolari tradizionali. I costumi antichi della Città di Tonara, hanno ulteriormente decorato la Salle de fêtes di Carouge, dove si è svolta una serata danzante accompagnata dalla musica de l’”Orchestra di Casa Nostra”, che ha fatto da sottofondo musicale ai tenori e ai balli folkloristici dell’Isola. Secondo tradizione anche la cena, a base di gnocchetti al ragù e di porcetto che i partecipanti hanno gustato apprezzando, anche attraverso il cibo, l’espressione della cultura sarda a Ginevra.
Gli stand predisposti, con esposizione e vendita di prodotti tipici gastronomici ed artigianali, hanno donato, ancor di più, un’atmosfera di tipicità alla serata.
La serata è stata anche un’occasione per rafforzare i rapporti d’amicizia tra associazioni, con la presenza del Presidente del Circolo Sardo di Losanna, Josiana Masala accompagnata da una cospicua delegazione, con il rappresentante della Federazione dei Circoli sardi in Svizzera, Antonio Mura e con diversi rappresentanti di altre associazioni italiane.
In apertura di serata, il Presidente Lorenzina Zuddas, dopo i ringraziamenti di rito, ha chiamato sul palco le personalità presenti per la presentazione ed il consueto saluto degli ospiti. Per l’edizione 2016, a rappresentare la Città di Carouge sono stati chiamati, Alain Etienne, Presidente del Consiglio Comunale e Daniel Mouchet, Presidente del Cartel di Carouge.
I loro discorsi sono stati volti ad evidenziare il continuo impegno di collaborazione dell’Associazione Sarda che mira a mantenere stretti i legami d’amicizia con la Città di Carouge, chiamata anche “La Città Sarda”. Anche il Presidente della Federazione Sardi in Svizzera, ha evidenziato la tenacia e la costante presenza del Circolo di Ginevra nella promozione della regione Sardegna a Ginevra.
Una festa particolare, quella dell’Associazione Regionale Sarda, nel panorama dell’associazionismo ginevrino, la quale si distingue non solo per il pranzo rigorosamente tipico, ma anche per la promozione della cultura musicale, gastronomica ed dei costumi della Regione Sardegna.