I Bandierai degli Uffizi sono gli sbandieratori ufficiali di Firenze, nati nei primi anni ’60 all’interno del Corteo Storico della Repubblica fiorentina e del Calcio storico fiorentino, il gioco tradizionale di Firenze. Essi rappresentano un preciso periodo storico portando, stampate nelle loro bandiere, le principali Magistrature e gli Uffici esistenti nella Repubblica Fiorentina del XVI secolo. Unici a rappresentare Firenze per il preciso significato storico dei costumi e delle insegne, possono annoverare presenze a numerose e importanti manifestazioni sia sportive che storico-rievocative, in Italia e all’estero.
L’esperienza dei Bandierai degli Uffizi in Svizzera, invitati dalla SAIG, inizia venerdì 21 ottobre nella città di Neuchâtel.
Dopo l’esibizione, in questa città, con l’organizzazione congiunta della SAIG con il
CO.MI.TES di Berna e Neuchâtel e l’Associazione toscana di Neuchâtel, i bravissimi bandierai, vestiti con gli abiti tipici dell’epoca e con gonfalone e bandiere recanti il giglio di Firenze, famoso in tutto il mondo, si sono esibiti, nella giornata di sabato 22 ottobre, in due delle più belle piazze di Ginevra (la Plaine de Plainpalais) e Carouge (Place de Sardaigne).
Ad accompagnare la delegazione fiorentina, il Dott. Filippo Giovannelli, Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e il Dott. Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2 di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino. Quest’ultimo anche in rappresentanza istituzionale della città di Firenze.
L’agenda della parte istituzionale è iniziata sabato 22 ottobre, al mattino, alla presenza dei dirigenti della SAIG, del Consigliere di Stato Mauro Poggia e del Console Generale d’Italia a Ginevra, Dott. Antonino La Piana, con scambio di presenti tra le istituzioni che si è svolto al centro degli sbandieratori mentre lanciavano le bandiere, risultando molto spettacolare di per sé. L’evento è stato immortalato con fotografie e filmati realizzati anche per mezzo di un drone.
La stessa esibizione si è poi ripetuta nel pomeriggio nella città di Carouge alla presenza di tutto il Consiglio amministrativo della città, il Sindaco, Nicolas Walder, Stéphanie Lammar e Anne Hiltpold. Anche questa volta lo scambio si è svolto nello stesso contesto spettacolare nel mezzo delle bandiere lanciate in aria.
La sera si sono esibiti nel cortile adiacente alla Salle des Fêtes di Carouge in mezzo alle Ferrari rosse e vespe d’epoca parcheggiate proprio per l’occasione fin dal giorno precedente, aggiungendo spettacolo a spettacolo.
Domenica mattina si sono esibiti a Onex, alla presenza di Carole-Anne Kast, Consigliere Amministrativo e François Mumenthaler, Sindaco di Onex. Purtroppo la giornata non è stata delle più favorevoli per uno spettacolo di tal genere all’aria aperta, per la presenza di pioggia. Nonostante questo, l’esibizione si è conclusa con il consueto successo di partecipazione.
I bravissimi sbandieratori hanno, dunque, regalato al numeroso pubblico ginevrino, intervenuto per l’occasione, spettacoli molto coinvolgenti e particolari, all’insegna della migliore delle tradizioni fiorentine che ancora oggi possono essere rievocate per continuare a deliziare e stupire. I Bandirai sono partiti con la consapevolezza di aver pienamente soddisfatto le aspettative degli organizzatori.
La SAIG ringrazia, pertanto, il responsabile di questa attività, Riccardo Galardi che ha lavorato per poter realizzare questo importante evento.
La redazione de “La Notizia di Ginevra”