COVID-19 – informazioni generali e promemoria di buona condotta

CoronaVirusHeader-Final-3-1536x647

Proteggere se stessi è anche proteggere gli altri.

Linea verde COVID-19: nuovi orari

Il Dipartimento per la sicurezza, l’occupazione e la salute (DSES) adatta i programmi della linea verde COVID-19 alle esigenze della popolazione. D’ora in poi, questa linea telefonica gratuita, 0800 909 400, risponderà alle chiamate della popolazione dalle 9.00 alle 21.00, a partire da sabato 7 marzo. È raggiungibile sette giorni su sette. Aperto venerdì 28 febbraio, i suoi operatori hanno già informato gli abitanti del cantone in media più di 300 volte al giorno.

Persone vulnerabili, dare priorità agli strumenti informatici per la comunicazione

Le persone più a rischio di sviluppare gravi sintomi della malattia sono principalmente:

– persone di 65 anni e oltre;

– persone con pressione alta o con una malattia cronica (cancro, diabete, malattie cardiovascolari o respiratorie) così come quelli sottoposti a terapia che possono indebolire il loro sistema immunitario.

Le autorità cantonali invitano tutti ad assumersi la responsabilità di preservare questa popolazione, più sensibile agli effetti del COVID-19. D’altra parte, per la stragrande maggioranza della popolazione, questo virus è simile ad una lieve influenza e non presenta alcun rischio per la salute.

Oltre alla rigorosa osservanza dei seguenti buoni comportamenti per combattere la trasmissione e la diffusione del COVID-19:

– lavaggio regolare delle mani con acqua e sapone o disinfettante per le mani;

– tossire e starnutire in un fazzoletto o nell’incavo del gomito e smaltire i fazzoletti usati in un bidone della spazzatura chiuso;

– evitare strette di mano e abbracci;

– rimanete a casa in caso di difficoltà respiratorie, tosse e febbre; se avete bisogno di assistenza medica, contattate – per telefono – un medico o un istituto sanitario per stabilire se è necessario un consulto prima di recarvi dal medico o al pronto soccorso.

Le autorità cantonali raccomandano inoltre di rispettare il principio della distanza sociale. Se si hanno sintomi respiratori, si consiglia di utilizzare videochiamate come Face Time, WhatsApp o Skype per corrispondere con questa popolazione sensibile ed evitare così qualsiasi rischio di trasmissione del virus.

I bambini e il COVID-19

I bambini con febbre e difficoltà respiratorie devono ricevere un’attenzione particolare e rimanere agli arresti domiciliari. Il test di screening non è richiesto in nessun caso, ma può essere prescritto dal medico. È possibile un consulto telefonico con un medico o un istituto sanitario. Gli studi lo dimostrano:

– le popolazioni più giovani sono particolarmente resistenti agli effetti del COVID-19. Tuttavia, le misure di protezione di base sono ancora applicabili in tutti i casi.

Eventi con meno di 1000 persone

Le autorità cantonali ricordano agli organizzatori di eventi che le manifestazioni che coinvolgono meno di 1000 persone non sono vietate e non necessitano di un’autorizzazione da parte delle autorità sanitarie (dipartimento medico cantonale, all’interno della Direzione generale della sanità). La decisione di mantenere un evento pubblico è di esclusiva responsabilità della sua organizzatore, che deve valutare la possibilità di un suo rinvio. Le autorità sanitarie sono a disposizione degli organizzatori per qualsiasi domanda relativa a COVID-19 (manifestations-ASU@etat.ge.ch). Le Raccomandazioni per gli organizzatori che mantenere il loro evento sono disponibili sul sito www.ge.ch/lc/covid19.

Materiale informativo disponibile

Al fine di diffondere ampiamente le informazioni suscettibili di evitare o addirittura di fermare un ampia diffusione del virus, vi ricordiamo che un video, https://www.ge.ch/…/covid-19-se-proteger-proteger-personnes… e le immagini, https://www.ge.ch/…/covid-19-coronavirus-recommandations-pr… sono a disposizione dei media per la pubblicazione sui loro siti web.

https://www.ge.ch

Condividi adesso!