Malgrado la presenza di ristoranti italiani con mano d’opera e proprietari di altre nazioni, nella difesa del Made in Italy, gli italiani all’estero si uniscono come le dita di una mano. Dall’atmosfera gioiosa, negli addobbi e dai profumi inconfondibili che invade lo spazio circostante alla cucina, si riconosce subito di essere in un ristorante di casa nostra.
Questo è quello che vuole dimostrare, la squadra di Francesco Lassandro, neo proprietario del Ristorane “La Primavera”, Route de Meyrin 8 a Ginevra. Mettere a disposizione l’esperienza innovativa della Pizza e della cucina italiana è la sfida che Francesco si è prefissa per i suoi clienti. Accrescere i requisiti del savoir faire italiano con le nuove tecniche della nostra ristorazione è la dimostrazione dell’evoluzione di una nuova generazioni di imprenditori italiani pronti a mettersi in discussione per soddisfare le esigenze dei clienti sempre più esigenti. Per questo, non tutti possono improvvisarsi imprenditori italiani della ristorazione se non lo si è!
Il percorso professionale e di studi di Francesco Lassandro dimostrano proprio un attaccamento passionale alla professione. Il maestro pizzaiolo nato a Castellaneta in provincia di Taranto il 17 Luglio del 1978. Il mondo della pizza ha sempre affascinato Francesco che ha la sua occasione di farvi parte quando inizia a lavorare come bagnino presso un lido di Castellaneta Marina con annessa pizzeria. L’incontro con il Maestro Pietro Lacava, che gli trasmette i segreti del mestiere, diventa determinante per il giovane apprendista. Il desiderio di realizzarsi porta Francesco a Cardiff, Città del Galles, situata sulla baia di Bristol in Inghilterra. Dopo l’apertura della pizzeria “Vapiano”. a Londra, finisce l’esperienza inglese ma determinato a dissetarsi, ancor di più, di questa passione che è la Pizza.
Nel 2008 il ritorno in Italia, per accrescere maggiormente le sue conoscenze sulla materia, frequenta il corso professionale per pizzaioli tenuto dal maestro Paolo Priore presso la “Scuola Italiana Pizzaioli” a Bari. Dopo diverse mete per apprendere la professione, Ginevra accoglie Francesco per lavorare nelle più rinomate pizzerie del Cantone dove affronta nuovi ritmi lavorativi, vengono sfornate in media 500 pizze al giorno.
Sfrutta il periodo di pausa per aumentare il suo bagaglio culturale, frequenta infatti un corso da istruttore presso l’accademia “Pizza News School” con il maestro Luigi Ricchezza, diventando istruttore di riferimento della scuola per la zona di Ginevra. Oggi Francesco, dopo aver acquisito il titolo di Istruttore Pizzaiolo di Pizza News School, ottenuto presso la Sede dei Grandi Molini Italiani nel 2017, gestisce il ristorante-pizzeria “La Primavera” di Ginevra, che conta 100 coperti interni e 100 in terrazza. Dopo aver provato diversi metodi d’impasto, Francesco ha optato per la semplicità e ha una ricetta tutta sua dichiarata “squisita” da molti conoscitori.
Francesco, come tanti “veri” ristoratori italiani, porta sempre nel cuore l’Italia, cerca di portare questo amore per la patria anche sul suo menù come dimostrano le pizze “Regina” e “Italia, utilizzando prodotti rigorosamente italiani.
La storia professionale di Francesco Lassandro sarà pubblicata prossimamente nel libro ” Pizza in the world talent story”.
Ginevra, con Francesco Lassandro, si arricchisce di un altro professionista imprenditore del Made in Italy culinario, pronto a difendere il tricolore, le vecchie e nuove ricette del vasto ricettario italiano.