Mercoledì 7 febbraio, dalle ore 16:30 ha avuto luogo la 6a Edizione del Carnevale itinerante dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana di Ginevra, presso la Sala Comunale di Plainpalais di Ginevra.
Ad accoglierli l’Ufficio Scuola e il corpo docente al completo in una coloratissima sala vestita a festa, messa a disposizione dalla (Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG).
Alle 17:00 i bambini presenti sul palcoscenico abbracciano simbolicamente le autorità che salutano il pubblico: il Dirgente Scolastico Dott. De Paola in rappresentanza del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, il Sig. Carmelo Vaccaro, Coordinatore SAIG, la Sig.ra Virginia Cremonte, Presidente del Comitato Assistenza Educativa (CAE) di Ginevra.
Dopo i successi delle passate edizioni la formula non è stata cambiata: hanno avuto luogo avvincenti giochi a squadre con premiazione finale e quiz culturali per testare, con il sorriso, le conoscenze degli alunni. Ampio spazio anche a quanto imparato durante i corsi: canzoni coinvolgenti, filastrocche e per finire lei… la musica, per ballare in un clima spumeggiante e divertente.
Proposto nuovamente l’angolo del truccabimbi a cura delle insegnanti che hanno trasformato in pochi sapienti e maestrali tocchi i bambini in pirati e principesse. I più piccini invece sono stati intrattenuti con atelier creativi in cui hanno disegnato e colorato maschere di ogni tipo.
Il Carnevale, espressione autentica della tradizione popolare del nostro Paese, è una festa sempre amata dai più piccoli e il successo di questo pomeriggio lo ha nuovamente confermato. I bambini hanno avuto l’opportunità di uscire dalla propria classe ed incontrare altri bimbi per condividere momenti di allegria e gioia. Ed è proprio “L’incontro con l’Altro” la tematica che fa da sfondo all’evento. Quest’anno il progetto proposto dal Dipartimento della Pubblica Istruzione di Ginevra e sviluppato nelle classi dei corsi, è infatti legato all’interculturalità, all’incontro tra persone che parlano una lingua diversa, che appartengono a culture diverse. A partire da questo argomento sono stati scelti i giochi iniziali, ognuno tipico di un Continente, e le stesse maschere presenti hanno voluto rappresentare differenti popolazioni.
Una festa riuscita, in cui fantasia, creatività e leggerezza si sono mescolate in un mix travolgente. Una festa che si è conclusa, come da buona tradizione italiana, con uno spettacolare buffet preparato dai genitori ricco di prelibatezze dolci e salate dai sapori inconfondibili della nostra amata Italia.
Si ringrazia per l’organizzazione l’Ufficio Scuola del Consolato, il CAE e il Coordinatore della SAIG Carmelo Vaccaro. Un grazie speciale alle famiglie dei bambini per la collaborazione e partecipazione e alle insegnanti: senza il loro prezioso lavoro e la loro energia questo evento non sarebbe possibile. Appuntamento all’anno prossimo!