Il Club Forza Cesena di Ginevra spegne le 43 candeline nella sua festa sociale

14711546_1291055187611819_1042536146475565914_o

14711546_1291055187611819_1042536146475565914_oLo scorso 15 ottobre, il Club Forza Cesena ha spento le sue 43 candeline, attestandosi come una delle rappresentanze italiana più longeve del Cantone di Ginevra. Pur trattandosi di un Club di fede sportiva del Cesena Calcio, il Club Forza Cesena di Ginevra si è sempre proposto, in tutti questi anni, come parte essenziale di un associazionismo sempre presente nel momento di innalzare i colori della nostra Patria e rappresentarla al meglio soprattutto fuori dai confini nazionali. Difatti, oltre a promuovere la fede sportiva cesenate, il Club ginevrino ha rappresentato doti e virtù della parte turistico-balneare romagnola, il tutto, con orgoglio e dedizione essendo anche l’unica realtà associanistica che rappresenti Cesena in Svizzera.

Ed è stato proprio per tali particolarità e per aver dimostrato di possedere la capacità di assolvere questo compito che il Presidente del Club Forza Cesena di Ginevra, Oliviero Bisacchi, il più longevo Leader della storia di questa atipica rappresentanza associazionistica, ha sempre goduto della considerazione della Città di Cesena e del Coordinamento dei Club del Cesena Calcio. Ecco che, in occasione dei festeggiamenti per il 43esimo anniversario di fondazione, il Club ha dimostrato, ancora una volta, di essere all’altezza dei suoi compiti statutari.

A testimoniarlo, una gran quantità di pubblico che ha partecipato all’evento, la presenza delle molte personalità istituzionali di livello, anche locali, e dei numerosi rappresentanti del mondo associativo che, approfittando della lieta occasione, hanno voluto manifestare la loro alta considerazione per il Club Forza Cesena. La consueta parte protocollare si è svolta prima che fossero serviti i desserts, momento nel quale il presidente Bisacchi, unitamente col nipote Adriano Piccoli, hanno chiamato sul palco gli oratori della serata. Una delle presenze più attese è stata quella del neo Console Generale d’Italia, Antonino La Piana, il quale ha ribadito l’intento di un suo mandato all’insegna della disponibilità proprio predispondendosi all’ascolto della comunità italiana della Circoscrizione di sua competenza.
Anche il Sindaco di Carouge, Nicolas Walder, ha voluto essere presente per portare i saluti della Città sarda e rinnovare i ringraziamenti per le attività del Club e delle associazioni presenti a Carouge.

14711055_1291055210945150_1431266405158905241_oIl momento più emozionante è stato l’intervento di Gabriele Evangelisti, Presidente del Coordinamento Clubs Cesena, giunto con una delegazione appositamente dall’Italia per testimoniare l’importanza morale del Club di Ginevra. Evangelisti ha ringraziato il Presidente Bisacchi ed i dirigenti del Club ginevrino, soprannominarlo “il fiore all’occhiello” dei Clubs del Cesena Calcio. Ha poi portato i saluti del Sindaco della Città di Cesena, Paolo Lucchi, e dell’ex Presidente Roberto Checchia, conosciuti grazie alla loro presenza ai festeggiamenti dei 40 anni.
Il Presidente della delegazione cesenate ha consegnato un regalo inviato dal Sindaco Lucchi, il quale ha comunicato il suo rammarico per la sua mancata presenza durante gli ultimi festeggamenti. Il presidente Bisacchi ha ricevuto una targa commemorativa anche da parte del Coordinamento con una dedica specifica ( Da oltre 40 anni passione, tifo e partecipazione per il Cesena Calcio, orgoglio per noi e tutta la Romagna”). Ma l’emozione del Presidente Bisacchi è stata messa ulteriormente alla prova quando Evangelisti gli ha consegnato la maglia del Cesena Calcio firmata dal Presidente del Cesena Calcio, Giorgio Lugaresi, dal Direttore Generale, Gabriele Valentinie del Direttore Area Tecnica, Rino Foschi, col suo nome e col numero 43, gli anni dell’esistenza del Club ginevrino.

Prima di chiudere la parte ufficiale della cerimonia, sono stati salutati e ringraziati, come di rito, i presidenti e rappresentanti delle associazioni Calabresi, Fogolâr Furlan, Lucchesi nel Mondo, Ass. Regionale Pugliese, dei Sardi, dell’AVIS, dei Bellunesi, del Gruppo Alpini di Ginevra e della SAIG.

Oggi non ci possiamo più considerare alla stregua dei primi “emigrati”, tuttavia abbiamo sempre bisogno delle associazioni dove, ancora oggi, operano molti dei connazionali della vecchia generazione. Uomini e donne che organizzano serate ed incontri di vario genere e natura all’insegna dei colori italiani e che continuano a ricordare e promozionare l’Italia, la sua musica e le sue tradizioni che hanno fatto la gloria della nostra cultura nel Mondo. Sarà sempre vivo l’impulso di indicare agli altri la strada verso le proprie radici.

Dalla redazione de “La Notizia di Ginevra” un sentito ringraziamento al Presidente Oliviero Bisacchi e al Club Forza Cesena, uno dei fondatori della SAIG, che, con questa magnifica serata costellata da apprezzamenti e riconoscimenti importanti, hanno rappresentato ancora una volta la migliore espressione di una storia, di una fede, di un’altra Italia!

C. Vaccaro

Condividi adesso!