Sicuramente non vi erano dubbi per un trionfo di partecipazione al tradizionale Carnevale dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana. Un fine pomeriggio di festa dai colori carnevaleschi per riprendere e tramandare una tradizione centenaria anche nel Cantone di Ginevra, grazie all’ottima sinergia creatasi anni or sono tra l’Ufficio Scuola, la SAIG e l’Ente Gestore CAE di Ginevra.
La particolarità di quest’anno è stato proprio organizzarlo nel giorno del martedì Grasso, iniziato alle ore 16.30 con l’appuntamento di tutti gli organizzatori nell’atrio della sala Comunale di Chêne-Bourg del Point Favre. I docenti, carichi di pacchi e buste, capitanati dal dirigente scolastico, hanno iniziato ad allestire la sala. In pochi minuti, quasi per magia, l’immenso locale si colora di allegria tra i volti delle maggiori mascherine italiane e di variopinti coriandoli che, come grandi ciuffi di arcobaleno, addobbavano piante e muri.
Il consueto appuntamento carnascialesco voluto dalla SAIG di Ginevra, dall’Ufficio Scuola del Consolato e dal CAE (ente gestore di Ginevra) ha preso corpo gradualmente con l’arrivo delle prime mascherine accompagnate dai propri genitori. Quest’anno, anche l’Associazione genitori di Ginevra, ha partecipato attivamente con l’allestimento di un atelier dedicato alla costruzione di mascherine e dedicato ai più piccoli.
Ore 18.30, la sala ormai gremita, tutti i bambini presenti sul palco fanno da cornice ai saluti delle autorità: il Sindaco di Chêne-Bourg Sig.ra Beatriz de Candolle, il dirigente scolastico dott. Damiano De Paola in rappresentanza del Consolato, il Sig. Carmelo Vaccaro, Coordinatore SAIG, la Sig.ra Virginia Cremonte, Presidente del CAE di Ginevra.
Nuova formula per il Carnevale 2017, hanno spiegato i presentatori Stafania Rubello e Claudio Rao, docenti MAECI: giochi di abilità a squadre, quiz culturali, canzoni e trenino guidato. In poco tempo tutta la sala risuona di contentezza e di euforia. E’ un susseguirsi rapido e frenetico di attività debitamente programmata dagli insegnanti. Anche i genitori si sono prestati volentieri a sostenere i piccoli partecipanti. Sullo sfondo un magnifico buffet ricco di ogni leccornia, dall’altro lato il tavolo super operativo gestito dal Gruppo Genitori Ginevra (G.G.G.). Un angolo è stato dedicato alle truccatrici ed i bambini non esitano a sottoporsi come cavie pur di avere uno stupendo trucco sul viso.
Gli sguardi soddisfatti dei partecipanti hanno ripagato ampiamente ogni sacrificio e i sorrisi dei bimbi che hanno ricevuto un personale ricordino voluto dalla Giunta del CAE, hanno illuminato l’ambiance tra canti e balli. Un grazie di cuore a tutti i docenti, veri e silenziosi artefici della manifestazione, nonché a tutti gli attori coinvolti alla riuscita.
Dopo due ore di spettacoli, i bambini ed i loro accompagnatori si sono impegnati con convinzione a rendere onore all’immenso buffet di dolci e salati, arricchito dai tante prelibatezze squisitamente italiane.
Ufficio Scuola/SAIG