Il progetto

 

SALONE ARTE, MODA E DESIGN ITALIANO A GINEVRA

 

Da sempre, la moda, l’arte e il design italiani hanno una notevole importanza a livello globale, facendo del Made in Italy un’iconico stile di vita.
Carmelo Vaccaro, SAIG 2024

TEMA “ARTE, MODA E DESIGN ITALIANO”
L’Italia è stata il centro di alcune delle più grandi civiltà della storia, come l’Impero Romano e il Rinascimento. Queste influenze storiche si riflettono nell’arte e nel design italiani, che raccontano la storia e la cultura del paese attraverso i secoli.
L’artigianato italiano è rinomato in tutto il mondo per la sua qualità e maestria. Da opere d’arte in marmo a tessuti pregiati, l’Italia è famosa per la sua produzione artigianale di alta qualità nel mondo.

“L’Italia è stata una fucina di innovazione nel campo del design industriale e dell’architettura. Designer italiani come Leonardo da Vinci, Giorgio Armani, Alessi e molti altri hanno influenzato il design globale con le loro creazioni e hanno stabilito nuovi standard estetici.”

L’arte e il design italiano hanno influenzato la cultura popolare in tutto il mondo. Dall’iconico stile italiano in moda e mobili alla cucina italiana ampiamente apprezzata, l’Italia lascia un’impronta nella vita quotidiana delle persone.
L’arte e il design italiano hanno una profonda importanza storica, culturale ed economica. Essi continuano a ispirare, influenzare e arricchire la vita delle persone in tutto il mondo, contribuendo alla reputazione di eccellenza creativa dell’Italia.
L’arte e il design italiano hanno una notevole presenza e influenza anche in Svizzera, sia dal punto di vista culturale che economico. La relazione tra Italia e Svizzera nel campo dell’arte e del design continua a prosperare attraverso scambi culturali, collaborazioni creative e l’importazione di opere e prodotti italiani di alta qualità.

SCOPO DELL’EVENTO SAIG “ARTE, MODA E DESIGN ITALIANO A GINEVRA E IN SVIZZERA”
Con la creazione di questo evento, la SAIG ha l’obiettivo di valorizzare il MADE IN ITALY, ed in particolare la moda, l’arte ed il design italiano in Svizzera in quanto:
 Espressione Culturale che riflette le idee, i valori e le aspirazioni degli italiani, prservandone e celebrandono la diversità culturale e storica in Svizzera e favorendone l’integrazione.

 Creatività e Innovazione: incoraggia la sperimentazione e l’evoluzione delle idee, influenzando altri campi, come la tecnologia e la scienza.

 Stimolazione Intellettuale ed Emotiva: l’arte può stimolare l’immaginazione, provocare emozioni profonde e sollecitare la riflessione critica. Il design può migliorare la funzionalità e l’estetica degli oggetti e degli ambienti che ci circondano, migliorando così la qualità della vita.

 Costruzione dell’Identità Culturale: moda l’arte e il design sono spesso parte integrante dell’identità culturale di una nazione o di una comunità. Valorizzarli aiuta a preservare e a trasmettere la storia e la cultura alle future generazioni italiane in Svizzera.

 Sostenibilità e Responsabilità Sociale: Il design può contribuire a creare prodotti e soluzioni sostenibili per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico e la povertà. L’arte e il design possono anche essere utilizzati per sensibilizzare su questioni sociali importanti.

 Promozione del Turismo e dell’Economia: l’arte e il design possono attirare turisti e investimenti economici. Gli eventi artistici e culturali come questo possono promuovere il turismo e l’industria creativa, creando posti di lavoro opportunità economiche e di svago tra la comunità Svizzera, Italiana ed internazionale di Ginevra.

 Comunicazione Universale: l’arte e il design possono superare le barriere linguistiche e culturali, consentendo la comunicazione tra persone di diverse origini. Questa comunicazione può portare a una maggiore comprensione e collaborazione tra le comunità italiana e svizzera.

 Questo evento mira a celebrare e valorizzare il “MADE IN ITALY”, riconoscere l’importante contributo che la comunità italiana porta alla diversificazione culturale e al tessuto sociale svizzero, nonché alle opportunità di sviluppo economico e culturale.

 L’evento sarà una vetrina e un luogo di networking e di scambio di idee, promuovendo la costruzione di relazioni professionali e culturali durature tra Italia e Svizzera.
Valorizzare la moda, l’arte e il design italiano a Ginevra e in Svizzera

Con la collaborazione delle autorità Italiane, la città e del Cantone di Ginevra, le città di Onex, Carouge, Chêne-Bourg, la SAIG organizzerà un evento di due giorni con espositori di arte e design italiano in Svizzera, in una location d’eccezione.
 L’evento promuoverà e valorizzerà il design italiano come sinonimo di creatività e qualità.

 Creerà delle opportunità di networking e collaborazione tra designer italiani e svizzeri e professionisti del settore.

 Offrirà una piattaforma per presentare prodotti di design italiani al pubblico ed ai potenziali acquirenti.

 Ispirerà studenti e giovani designer a intraprendere carriere creative.

PROTAGONISTI DELL’EVENTO

Stilisti, designers ed artisti italiani.
Requisiti per la partecipazione:

 Essere cittadini italiani.

 Essere residenti in Italia o in Svizzera.

 Avere creato un proprio “marchio italiano” in grado di poter rappresentare l’immagine e la reputazione dell’Italia in Svizzera, o un prodotto di qualità, o dal design sofisticato e stile distintivo.

 Avere la produzione in Italia o in Svizzera.

SELEZIONI: la Saig ha già divulgato la notizia di questo evento, numerosi stilisti e designers hanno aderito all’iniziativa. La lista di marchi selezionati sarà pronta per Febbraio 2024.

QUANDO:
21 e 22 Giugno 2024

DOVE:
Salle Comunale Plainpalais, Ginvera, Svizzera

PUBBLICO:
La comunità italiana, svizzera ed internazionale a Ginevra ed in Svizzera.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Giorno 1:
 Apertura e registrazione

 Esposizione e Presentazioni dei designers, marchi e degli sponsors

 Cerimonia inaugurale

Giorno 2

 Esposizione

 Sfilata

Networking

POMOZIONE DELL’EVENTO

 L’evento sarà promosso attraverso i social media, siti web e la newsletter nonché attraverso la Notizia.

 Inoltre saranno coinvolti: il consoltato italiano, l’ ambasciata italiana, la città ed il Cantone di Ginevra, le città di Carouge, Onex, Chene-Bourg, le associazioni commerciali e partner culturali.

 Collaboreremo inoltre con delle riviste di settore e influencer nel campo del design.

VANTAGGI SPONSOR

Lo Sponsor dell’evento avrà ampia visibilità, il logo comparirà:

• Sugli inviti ufficiali

• Sulla lista di distribuzione della SAIG (300 contatti istituzionali italiane e svizzeri)

• Su i social networks e delle piattaforme della SAIG (inclusa 3000 copie del giornale mensile della SAIG:
https://la-notizia.ch/ , su http://www.saig-ginevra.ch/ e circa 2000 e-mail.

• Sui comunicati stampa e canali cumunicazioni dei partner della SAIG

• Nei ringraziamenti ufficiali

Lo sponsor potrà inoltre portare e distribuire del materiale promozionale prima, durante e dopo l’evento.
Contributo minimo a discutere

Per informazioni su come partecipare all’evento o per diventare sponsor: Carmelo Vaccaro +41 (0) 78 865 35 00