La Consigliera di Stato, Anne Emery Torracinta: Rientro a scuola 2019 a Ginevra: 77’000 alunni e oltre 7’000 insegnanti

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Lunedì, 26 agosto, circa 77.000 studenti e più di 7000 insegnanti hanno fatto ritorno scuola. La principale novità dell’autunno riguarda il ciclo di orientamento, e in particolare il calendario sarà cambiato quest’anno. Inoltre, la diffusione della formazione obbligatoria fino a 18 anni continua con il rafforzamento dell’offerta messa in atto nel 2018 e l’apertura di collaborazioni con partner esterni, comprese le imprese. Inoltre, l’educazione specialistica aumenterà notevolmente i suoi servizi di supporto all’istruzione regolare. Infine, nel quadro per l’educazione digitale, quest’anno verranno lanciati 38 progetti innovativi. Nonostante il forte aumento del numero di alunni (1.172, di cui oltre 860 nella scuola primaria), le condizioni di risposta sono valide .

La principale novità dell’autunno riguarda il ciclo di orientamento (CO). Dopo alcuni anni, l’analisi del “nuovo ciclo” del 2011 mostra che sono necessari alcuni cambiamenti.
In un primo momento e in previsione di cambiamenti più significativi, adeguamenti al programma sarà allestito per tutte le classi del 9 ° quest’anno. Consistono nell’armonizzazione il numero dei periodi nell’anno tra raggruppamenti o sezioni, da introdurre a partire dal 10° di un profilo “scienze applicate” per gli studenti nella sezione Lingue e comunicazione, per aumentare i periodi di educazione fisica, per rafforzare l’insegnamento di informazioni e orientamento scuola e professionale, così come quella del latino al 9° (due periodi a settimana anziché di uno per gli studenti 9R3, valutazione trimestrale che apparirà nel bollettino istruzione e introduzione di un nuovo mezzo di insegnamento).

Il Dipartimento di istruzione pubblica, formazione e gioventù (DIP) continua lo sviluppo della formazione obbligatoria fino a 18 anni inaugurato lo scorso anno. Nel 2018-2019, il dipartimento aveva concentrato i suoi sforzi sulla distribuzione di nuovi servizi interni al DIP, consentendo così di fornire soluzioni a oltre 700 giovani che altrimenti avrebbero abbandonato. Nel corso del 2019-2020, questi sforzi continuano in due direzioni: rafforzamento e adattamento dell’offerta fatta nel 2018 e lo sviluppo di nuovi dispositivi in collaborazione con partner esterni, comprese società e organizzazioni attive nel settore
pre-qualificazione.

Per quanto riguarda la scuola elementare, è necessario sottolineare il rafforzamento della supervisione degli alunni. Pertanto, i team multidisciplinari saranno schierati in cinque nuovi stabilimenti (21 in totale). In attesa della generalizzazione di queste squadre in tutti i 58 raggruppamenti del cantone, l’assistenza sanitaria sarà notevolmente aumentata e tutte le scuole del cantone ora avrà almeno un 50% di lavoro come educatore.

Parallelamente, il DIP continua a perfezionare e consolidare l’istruzione specializzata al fine di offrire benefici più vicini alle esigenze degli studenti, con una più forte collaborazione tra
corsi regolari e specializzati. All’inizio di questo nuovo anno, questo si manifesterà in particolare con un aumento del numero di alunni nell’istruzione primaria regolare e chi trarrà beneficio dal supporto pedagogico o – cosa c’è di nuovo – educativo istruzione specializzata. Si noti inoltre lo sviluppo della scuola di formazione pre-professionale, con un curriculum triennale e una maggiore presenza di supervisori , al fine di aprire più prospettive nel mondo professionale.

Inoltre, nel contesto dello sviluppo dell’educazione digitale e con il digitale, 38 approcci sperimentali inizieranno quest’anno a tutti i livelli di istruzione. Frutto di un invito a presentare progetti innovativi lanciati nell’autunno del 2018, riguardano sia la creazione di risorse digitali, che sulla sperimentazione di nuovi approcci pedagogici, la prevenzione dei rischi digitali o istituzione di dispositivi per aiutare gli studenti per bisogni speciali.

Infine, il DIP commemorerà il trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Un mese – un diritto “, che punteggerà l’anno scolastico attorno alle attività proposte relative a questo tema.
Questi progressi avvengono in un contesto di condizioni di quadro stabili, nonostante il forte aumento demografico che continua a alimentare il sistema. In effetti, quasi 1.200 studenti se ne prevedono altri in autunno, di cui oltre 860 nella scuola primarie.

Le figure chiave del rientro scolastico dell’autunno.

L’autunno del 2019 vedrà quasi 77.000 studenti tornare a scuola (scuola primaria: 36’511; ciclo di orientamento: 13.212; II secondario: 25.222; specialistico: 1.948). Se i numeri diminuiscono nel ciclo di orientamento (-161), aumentano in primario (+863) e secondario II (+394). Sono in aumento anche nell’istruzione specialistica (+76). Questi studenti saranno supervisionati da poco più di 7’000 insegnanti. Per soddisfare le nuove esigenze e per compensare le partenze, sono stati assunti 375 nuovi insegnanti (primario: 144, ciclo di orientamento: 120; secondario: 88; specializzato: 23).

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