Per il secondo appuntamento di ottobre del corso di cucina della SAIG, il gruppo di appassionate cuoche, si sono fermate nella Regione Molise nel viaggio culinario tra le migliaia di pietanze e tradizioni dell’Italia. Le candidate si sono concentrate per realizzare, sotto lo sguardo attento della maestra Francesca Cannone, i “Ravioli di noci e caprino al Radicchio”. Il raviolo è un prodotto tipico della cucina italiana. Si può descrivere come un quadrato o tondo di pasta all’uovo ripiegato a contenere un ripieno a base di carne, di pesce, di verdure o formaggio, a seconda delle varie ricette locali. Ma questa particolare ricetta viene attribuita tra le specialità culinarie tradizionali della Regione Molise.
Il raviolo può essere servito in brodo o asciutto accompagnato da sughi o salse. La scelta dipende anche dal tipo di ripieno. Difficile, anche solo occupandosi della storia del raviolo occidentale, è stabilire una data di nascita precisa, anche se viene già citato agli inizi del Rinascimento.
Particolarità della Regione Molise
Il Molise è la più piccola regione italiana dopo la Valle d’Aosta. Il suo territorio è caratterizzato da una vasta area montuosa e una limitata area pianeggiante situata sulla fascia costiera.
Quest’aspetto territoriale così particolare si riflette anche nella cucina che all’interno del territorio è caratterizzata dalla tradizione gastronomica contadina in cui dominano: la carne di maiale, aromatizzata e stagionata in vari modi, la Salsiccia paesana insaccata con aromi deliziosi e profumati, la ventricina e le soppressate, preparate secondo i canoni dettati dalla tradizione di questa Regione del Sud Italia.
Mentre sul breve tratto della fascia costiera sabbiosa che affaccia sul Mar Adriatico domina la cucina marinara fatta di minestre, zuppe e risotti.
Sull’Appennino Molisano si trovano numerosi paesini ricchi di storia, tradizione e cultura, come del resto dell’Italia, paesini molto suggestivi data la loro posizione territoriale e la cui storia è ricca di leggende. Anche in questi territori dominano i salumi insaccati secondo antiche tradizioni e la carne di maiale e di agnello. Protagonisti sono anche i dolci, nella maggior parte dei casi cotti nei forni a legna e realizzati con noci e marmellata.