Il 5 gennaio scorso, si sono incontrati il Coordinatore della SAIG Carmelo Vaccaro e la Presidente dell’AVETIS, Varduhi Khachatryan per stipulare un partenariato tra le due realtà associative presenti nel Cantone di Ginevra. Malgrado di nazionalità diverse, le due organizzazioni hanno molti scopi comuni, come quello di promuovere la cultura musicale.
Già alla fine del 2016, la presidente dell’AVETIS, è stata chiamata dai dirigenti SAIG per far parte del Comitato d’Onore della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, di cui, la stessa Presidente ha accettato onorevolmente sposandone le cause.
La SAIG è onorata di questo partenariato che volge a siglare un accordo importante per avvicinare due popoli attraverso la cultura musicale, dove le due entità saranno uniti dagli eventi socio-culturali-informativi rivolti all’utenza ginevrina e svizzera.
Se già la SAIG è conosciuta nell’ambito dell’italianità a Ginevra, sarà questa un occasione per presentare l’Associazione AVETIS.
Di fatti, l’associazione culturale svizzera-armena AVETIS, mira a favorire varie forme di espressione artistica, di diffondere e divulgare l’identità, la cultura e la lingua armena, sviluppare, promuovere e realizzare scambi culturali e artistici svizzero-armene. L’associazione si propone di organizzare eventi culturali a Ginevra e altrove, e quindi dare la possibilità di creare numerosi scambi tra artisti armeni e stranieri.
Questa sinergia gioverà a entrambi per potenziare le azioni socio-culturali nel Cantone di Ginevra.
Carmelo Vaccaro.