L’Associazione Calabrese Ginevra nomina Francesco Decicco Presidente per il biennio 2017 – 2019

16406813_1407908102593193_5298905969568694663_n

16406813_1407908102593193_5298905969568694663_nIl 22 gennaio scorso, nei locali della SAIG, si sono svolti i lavori dell’Assemblea Generale ordinaria, dove si è rinnovato il Comitato Direttivo dell’Associazione Calabrese Ginevra (ACG).

Dai lavori statutari è uscita la conferma dei membri del Comitato uscente, ed eletto quattro nuovi membri, i cui raggiungeranno il laborioso gruppo che continuerà a portare alti i colori ed i valori della cultura calabrese.
La Seduta ha salutato, con un’emozionante applauso, il Presedente uscente, Silvio Isabella Valenzi, che è rimasto alla testa dell’Associazione Calabrese negli ultimi dodici anni, aggiungendosi ai sei anni precedenti. L’incontro annuale dei calabresi ginevrini, si è terminato con gli auguri di un meritato riposo al Presidente uscente Silvio Isabella, attorno ad una cena preparata per l’occasione.

Due giorni di riflessione, sono bastati al nuovo Comitato per riunirsi ed eleggere le cariche, come prevede lo Statuto dell’Associazione Calabrese. Di fatti, in occasione del primo incontro del neo eletto Consiglio, sono stati chiamati a ricoprire la carica di Presidente, Francesco Decicco. Le altre cariche sono state distribuite come segue: Tommasina Isabella Valenzi, Vice Presidente, Irma Zurzolo, Cassiere, Gianpiero Isabella Valenzi, Vice Cassiere, Maria Kressibucher Perugino, Segretaria. Consiglieri sono, Antonio Folino, Giuseppe Folino, Immacolata Pungitore, Gianni Zurzolo, Giuseppe Rocca e Giuseppe Mastroianni.

Il neo Presidente, ha già espresso il desiderio di valorizzare i corregionali e l’Associazione Calabrese, attraverso nuovi eventi di carattere socio-culturale come, per esempio, evidenziare autori, scultori e pittori calabresi. Naturalmente, senza tralasciare quelli che sono le prelibatezze culinarie di cui la Regione Calabria si rispecchia come una colonna portante della cucina italiana.

Francesco Decicco, nato a Curinga in Provincia di Catanzaro, conosce molto bene l’emigrazione calabrese ed italiana, per aver militato nell’Associazione Calabrese per venticinque anni e per aver professato in vari lavori dove gli hanno permesso di frequentare e conoscere, in profondità, l’emigrazione italiana. Membro del Comitato Assistenza Educativa (CAE), il Presidente Decicco ha collaborato strettamente con la SAIG per la realizzazione di diversi progetti socio-culturali

Carmelo Vaccaro

Condividi adesso!