Nei quattro giorni del “ Salon Vintage” dedicato dagli anni 20 agli anni 90, svoltosi dal 11 al 14 novembre scorso, L’Associazione “Gli Agli amici della Vespa – Ginevra”, ha accolto circa 1500 visitatori nello spazioso stand dove ha disposto una bella esposizione di vespe d’epoca.
Organizzato nel quadro di uno degli eventi dell’anno proposti nel Cantone di Ginevra, “Les Automnales”, il “Salon Vintage” è stato proposto per tutti gli appassionati degli ultimi decenni e di coloro che avrebbero voluto conoscerli,
L’esposizione delle vespe d’epoca collocate dagli amici vespisti ginevrini, ha proposto un tuffo nel passato di un marchio italiano che ha visto crescere tanti di noi: la mitica Vespa Piaggio. Erano esposte diverse edizioni di diversi anni di produzione per tutte le preferenze. Un’esperienza sensoriale, emotiva e intellettuale che rende i visitatori protagonisti di un revival che trascende i confini temporali, in cui il passato è fonte d’ispirazione.
La moda che vive due volte”. Un intero fine settimana per perdersi tra abbigliamento, accessori, bellezza, gusto, grandi firme della moda, stile di vita e musica; tutto rigorosamente “d’annata”.
Un’immersione nello stile di vita, nella moda e nel costume di uno “scampolo di storia” con un evento collaterale coinvolgente, come il tour magico virtuale, proposto da Riccardo Galardi “Galardi Media Network”, che ha trasportato virtualmente i tanti appassionati a fare un giro tra le montagne del vicino Jura.
In generale il “Salon Vintage” ginevrino, si è rivelato un emozione che ha percorso il periodo che va dagli anni “’20 agli anni ‘90”, con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali dell’epoca, pezzi di design, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo.
L’Associazione “Gli Agli amici della Vespa – Ginevra, in questo evento, hanno altresì portato il partenariato con la SAIG, impegnandosi anche nella raccolta fondi per le zone terremotati, organizzata dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG).
I nostri fervidi ringraziamenti vanno al Presidente Peppino De Cubellis e al suo comitato per il prezioso aiuto nella raccolta fondi e per aver ben rappresentato i colori italiani in questo evento del Salon Vintage 2016 à Palexpo.
Carmelo Vaccaro