“Solo qualche mese fa il progetto non era nient’altro che uno dei tanti bozzetti scritti su un foglio di carta riciclata al ritorno di uno dei miei viaggi in italia”, così Riccardo Galardi ci descrive come è nata la radio che sta conquistando i cuori e gli smartphone degli ascoltatori italiani in svizzera e non solo.
Radio Swissitalia nasce proprio al ritorno di un viaggio italiano, quando per circa 500 km sull’autoradio hai a disposizione decine di stazioni radio “colorate” e viaggi accompagnato dalle voci dei conduttori esuberanti e simpatici, dai tormentoni dei nuovi gruppi e cantanti italiani che sfornano le hit dell’estate fin quando poi passi il tunnel del tempo ( il Monte Bianco ) e tutte le stazioni assumono un tono uniforme,in bianco e nero, bella musica si, ma di emozioni nella conduzione e tormentoni italiani del momento in onda nemmeno l’ombra. Da li mia moglie Marina mi dice: “eh,ma ti lamenti sempre.. perchè non la fai tu una stazione radio?” Dopo una notte di sogni e pensieri, la mattina seguente quel foglio di carta stropicciato con uno schemino di base quasi già completo era già sulla mia scrivania… restava solo il nome da dare alla stazione!
Da quì l’adrenalina di creare qualcosa di diverso: sì perchè Radio Swissitalia è la prima che trasmette h24 un palinsesto vario composto da 50% musica italiana e 50% hits e grandi successi internazionali in svizzera. Può essere ascoltata gratuitamente attraverso l’app dedicata per smartphone ed iphone e gli ascoltatori sempre attraverso l’app possono salvare le canzoni preferite, vedere le copertine degli album ed inviare messaggi whatzapp alla diretta per interagire con la regia.
Non solo musica quindi ma anche piccoli spazi per rubriche interessanti, tra cui un appuntamento settimanale seguitissimo con “la scienza risponde” dove grazie alla partecipazione di un team di scienziati, fisici e chimici chiariamo dubbi, timori o paure scatenati da argomenti scientifici caldi (come ad esempio vaccini, radioattività, onde radio, terremoti etc). Inoltre nel palinsesto è presente uno spazio di concerti ed eventi in collaborazione con Tuttoitalia per la promozione dei grandi concerti e mettere in palio biglietti e gadget per gli ascoltatori. E presto vi sarà anche uno spazio per le associazioni Italiane in Svizzera perché non si perdano le tradizioni e soprattutto dare il giusto valore alla comunità italiana che per prima ha coltivato e nutrito questa terra per permetterci di far germogliare e crescere, a noi giovani, il nostro futuro.
Immancabile l’appuntamento il sabato pomeriggio “toscanaccio“ con il seguitissimo “live show with Ricky” in diretta “videofonica “ anche sulla pagina facebook per divertirsi un po’ ed interagire col pubblico parlando di attualità e quiz in diretta.
Rivoluzione ma anche creatività ed un pizzico di malizia la decisione di trasmettere solo su App e web: adesso che l’FM sta per chiudere per dare spazio al DAB+ , tecnologia ormai nata vecchia, la soluzione perfetta del futuro é proprio nella nostra tasca ed il nostro smartphone è il vero mezzo che ci permette di fruire di tutti i contenuti senza limiti di spazio e di banda ovunque nel Mondo.
Radio Swissitalia attualmente ha oltre 1500 ascoltatori in contiua crescita di cui più di 1100 solo in Svizzera ed il resto tra Francia, Germania, Italia e Spagna e USA(new york).
Riccardo, titolare della licenza Suisa (Siae Svizzera) alla quale è regolarmente iscritta Radio Swissitalia, ed unico autore della messa in onda, programmazione e creazione dei Jingle ed anche conduttore, ci svela un segreto: “riesco a fare tutto nel tempo libero, da casa o dal mio smartphone con l’app dedicata quando sono fuori, grazie alla tecnologia AI (intelligenza artificiale) che utilizzo e che, seppur con qualche piccolo adattamento, sto sperimentando; non ho bisogno di uno studio vero per registrare o per fare la messa in onda,e non ho bisogno di voci esterne per fare i jingles e gli spot, questo mi rende estremamente libero e dinamico, permettendomi di andare a fare dirette anche quando sono piacevolmente in vacanza. Anche se gestita in modo amatoriale mi piacerebbe presto che radio Swissitalia fosse ascoltata nei bar/ristoranti italiani come musica di sottofondo, lo so ci devo lavorare ancora molto perchè sia perfetta, ma vedere così tante persone che mi supportano e delle quali spesso nemmeno mi aspettavo mi seguissero non può far altro che far crescere la mia voglia di divertire, sperimentare e crescere ! “
Potete ascoltare radio swissitalia scaricando l’applicazione radio swissitalia dal vostro play/app store e anche dalla pagina web swissitalia.fm