Dopo la prima settimana intensa di colori e sapori italiani al Centro Commerciale di Meyrin, ad animare la giornata di sabato è stato l’esilarante gruppo folkloristico siciliano, Kerasos di Zurigo.
Il Gruppo Folk, coi suoi fischietti, tamburelli, chitarre e mandolini, ha letteralmente invaso il Centro con le loro danze tradizionali dell’Isola, accompagnate da una musica raggiante eseguita da Michele Siciliano e la tamburellista Raffaella. Le tre coppie di ballerini hanno ben interpretato tutte le danze anche quelle specifiche che ricordano il linguaggio antico nel comunicare, come la danza della gelosia.
A fare da cornice a molte delle prestazioni canore del Gruppo Kerasos, le antiche vespe dell’Associazione “Gli amici della Vespa, presenti nel Centro con una collezione unica in Svizzera, la quale hanno disegnato un semi cerchio che hanno fatto da decoro alle melodie e balletti dei Kerasos. Un ringraziamento va al Ristorante “Sapori d’Italia” di Mariella e Maurizio Di Benedetto, che ha contribuito all’ospitalità del Gruppo per la durata della loro permanenza.
Il direttore del Centro, Laurent Baldacci, unitamente al folto pubblico presente, anch’esso coinvolto nelle danze, hanno dimostrato interesse e apprezzamento per la prestazione del Gruppo di Zurigo che ha dato vita ad una delle due giornate dedicate al Folklore italiano. Sabato 20 maggio, in chiusura delle due settimane italiana al Centro Commerciale di Meyrin, si esibirà il Gruppo Folk calabrese: “La Voce di Calabria”. Il gruppo di 20 elementi, arriverà direttamente dalla Città di Settimo Torinese in provincia di Torino.
Sicuramente si annuncia un’altra giornata dove le tradizioni italiane verranno altamente valorizzate nella terra di Calvino.
C.Vaccaro