Si fanno sempre più numerosi i nostri commensali del quartiere che desiderano passare un momento conviviale tra le mura della sede SAIG. Per l’appuntamento mensile di novembre, l’equipe della nostra società guidata dal responsabile del progetto, Menotti Bacci, ha accolto 27 invitati per proporgli un’eccellente momento culinario.
Questo incontro, ogni volta si trasforma in una giornata di festa dedicata alle persone della terza età del nostro Comune e, certamente, non sono le minestrine a soddisfare le esigenze culinarie dei nostri ospiti, bensì il desiderio di gradire la vera cucina italiana attraverso le capacità dell’equipe SAIG. Il menu prevedeva un vellutata di zucca con lasagne al forno tradizionali. Anche il dolce non è stato da meno con una gustosa panna cotta alle fragole. Un applauso scrosciante dei nostri commensali ha ringraziato l’impegno del gruppo lavoro.
Durante gli incontri culinari con le persone anziane, sono proprio momenti come questi che ci fanno capire quanto sia importante l’azione della SAIG che, in collaborazione con l’Unità d’Azione Comunitaria di Servette / Saint-Jean / Petit-Saconnex (Servizio Sociale della Città di Ginevra), tesa a diversificare i punti di contatto con la popolazione e a incrementare le possibilità delle persone anziane marginalizzate di ricrearsi nel proprio quartiere una rete di contatti sociali e di incontri amicali. Siamo ben consapevoli che, con un po’ della nostra disponibilità, si possono realizzare cose grandissime ripagate con il sorriso donato da chi ha partecipa a questo appuntamento mensile, sorriso che ci ripaga ampiamente per tutti gli sforzi compiuti.
Come dimostrano i risultati, lavorare per questo e con queste persone è sempre un piacere ed il risultato è garantito. Siamo convinti che questo tipo di collaborazione ha dato e darà grandi soddisfazioni ai nostri anziani, come lo dimostra il clima che si è respirato, anche in questa splendida occasione.
Uno degli obbiettivi che la SAIG intende raggiungere è incrementare ed arricchire l’aspetto conviviale, importante tanto quanto l’offerta del cibo, che regala ai nostri affezionati “nonni” momenti di scambio e di confronto, fondamentali ad ogni età, ma ancora più preziosi nel momento della fragilità della vecchiaia, durante la quale la solitudine o l’amicizia e la compagnia possono fare veramente la differenza.
Questo progetto, uno dei tanti fiori all’occhiello delle numerose attività della SAIG, è divenuto, per le persone della terza età che vi partecipano, un appuntamento ambito per la qualità dell’accoglienza, le numerose soddisfazioni morali che si ottengono e delle proposte culinarie, sempre diverse e sempre curate, che i nostri cuochi propongono.